Il cuneese Massimo Silumbra presidente nazionale di Federavo
Direttore della Fondazione Adas Onlus Cuneo ed ex presidente dell’Avo cuneese.Cuneo
– Il cuneese Massimo Silumbra è stato eletto presidente nazionale della Federavo Onlus (federazione tra le associazioni di volontariato sanitario) per il triennio 2016-2019, nell’incontro di fine maggio a Salsomaggiore Terme, con i rappresentanti delle Avo di tutta Italia.
Volontario in servizio presso l’Avo cuneese, di cui è stato in passato presidente, Massimo Silumbra è direttore della Fondazione Adas Onlus (Assistenza domiciliare cure palliative) di Cuneo, socio fondatore dell’associazione Fiori sulla luna – Amici della neuropsichiatria infantile di Cuneo e membro del Comitato etico dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carlo di Cuneo. Silumbra ha presentato un programma di mandato che pone al centro l’attenzione al malato, cuore del servizio svolto dai volontari, e il coinvolgimento dei giovani.
Nel nuovo consiglio direttivo entrano anche tre giovani, Alessandro Demontis (Avo Cuneo), Maria Barbarossa (Avo Cosenza) e Giulia Travagnin (Avo Dolo), accanto alle riconferme per Valentina Congiu (Avo Cagliari), Agata Danza (Avo Foggia don Uva), Loredana Pianta (Avo Magenta); eletta inoltre Gabriella Compagnoni (Avo Lecco); completa il direttivo Carla Messano, vicepresidente rappresentante delle Regioni (Avo regionale Lazio). È stata anche nominata anche la nuova coordinatrice nazionale dell’Avo Giovani, Nicole Meggio (Avo Torino.
A livello nazionale Federavo riunisce oltre 25.000 volontari, organizzati in 227 Avo territoriali che prestano ogni anno prestano più di tre milioni di ore di servizio totalmente gratuito accanto agli ammalati ricoverati in ospedali, Rsa, case di riposo, Hospice, strutture psichiatriche e anche a livello domiciliare.
(da : del 06/06/2016)