Seguono le domande che più frequentemente ci vengono rivolte per meglio conoscere la nostra realtà :
In quali strutture si svolge il servizio?
Normalmente negli ospedali ma anche in strutture socio-sanitarie, socioassistenziali, territoriali e abbiamo anche esperienze di domiciliarità.
Cosa devo fare?
Il servizio AVO vuole assicurare una presenza amichevole, offrendo ai malati durante la loro degenza, ai loro familiari, agli ospiti delle Residenze per anziani, calore umano, ascolto, compagnia: un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine.
E’ Indispensabile il corso di formazione?
Il corso base A.V.O., adesso online, nasce dall’esigenza di fornire un contributo per la formazione di coloro che vogliono conoscere l’associazione e che aspirano a diventare volontari dell’accoglienza e della reciprocità. Il corso di formazione A.V.O. serve a fornire quelle competenze e quelle conoscenze utili per potere svolgere un servizio organizzato, qualificato e gratuito al fianco dell’ammalato.
Le ore di servizio richieste sono le stesse in tutte le Avo?
No, dipende dal tipo di servizio e dalla struttura in cui si opera. Normalmente sono richieste dalle 3 alle 4 ore di servizio una volta la settimana.
Fare il volontario Avo ha un costo?
La struttura associativa ha dei costi solo in parte sostenuti dalle strutture ospedaliere. Normalmente, essendo soci di una organizzazione di volontariato, è richiesta una piccola quota annuale per il tesseramento.